Cattura del carbonio - Stoccaggio e Utilizzo

Da un paio di mesi la CO2 è diventata di grande interesse, per due ragioni principali, che cambieranno per sempre il mercato mondiale accordo questo gas.

cattura del carbonio stoccaggio e utilizzo
- Per ovvi motivi ambientali, molti paesi OCSE hanno deciso di aumentare il prezzo della CO2 per stimolare il mercato. Insieme ai sistemi dei coupon, è diventato finanziariamente interessante catturare la CO2 dal proprio sistema, quando possibile. Infatti, i prezzi della CO2 sono aumentati di oltre il 1300% in 4 anni (7 EUR/ton nel 2018, circa 100 EUR/ton nel 2022).

- La CO2 è un sottoprodotto della produzione industriale di ammoniaca, che è diventata una delle principali fonti di CO2 in Europa. Ma l'ammoniaca stessa ha bisogno di gas naturale, e data la situazione in Europa, alcuni impianti hanno semplicemente chiuso almeno temporaneamente, se non per sempre, creando una situazione molto tesa, con possibili carenze per alcune industrie e piccoli utenti.

Il problema è quindi abbastanza semplice per paesi, regioni, attori economici pubblici e privati: come diversificare la produzione del CO2, per non dipendere da poche fonti, troppo “politicizzate” e, allo stesso tempo, essere in grado di dare la priorità alle fonti verdi e locali?


La tecnica, chiamata Carbon Capture, Utilization and Storage (CCUS o CCU) conosciuto come Cattura del carbonio - Stoccaggio e Utilizzo, offre un'entusiasmante alternativa e una soluzione ai problemi sopra elencati. Rende possibile, attraverso la produzione e l'uso locale, liberarsi da tutti i rischi economici e politici, qualunque sia il loro livello. Queste strutture consentono inoltre di combattere attivamente il riscaldamento globale evitando di scaricare il CO2 nell'atmosfera durante la sua produzione, cosi poi’ riutilizzandola.

Oggi, Omega Air è orgogliosa di presentare le sue soluzioni integrate nei sistemi CCUS, ed eventualmente, la possibilità di sviluppare i propri sistemi CCUS completi, adattati a diverse applicazioni.

Come funziona la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio? 

Un esempio di applicazione: Cattura del carbonio durante la fermentazione del vino



• L'anidride carbonica si forma come sottoprodotto della fermentazione alcolica del mosto (succo d'uva per la lavorazione del vino).

• La fermentazione alcolica è un processo biologico in cui gli zuccheri vengono convertiti in energia sotto forma di adenosina trifosfato (ATP), producendo etanolo e anidride carbonica (CO2) come prodotti di scarto del metabolismo.

• Questo processo avviene in condizioni anaerobiche (assenza di ossigeno) e gli enzimi per catalizzare il processo producono lievito.

Una volta completata la fermentazione, la CO2 prodotta, viene solitamente rilasciata nell'atmosfera, il che rappresenta un rischio per la salute umana (molti incidenti da deplorare ogni anno) e per l'ambiente (la CO2 è un gas ad effetto serra). Mentre, Omega Air propone di catturare, trattare e liquefare questa CO2, come mostra la simulazione di cui sopra, in modo che il proprietario dell'impianto possa recuperare e aggiungere valore a questo gas riutilizzandolo o vendendolo localmente. Ultimo ma non meno importante, i sistemi di Carbon Capture possono essere trasposti anche ad altre applicazioni, sia che tu possa ancora applicare la Direct Capture (es. produzione di birra) o che tu abbia bisogno di installare un'unità di separazione (impianti di biogas).   

Reference:

Richiesta

Vorrei inviare una richiesta e accetto l'informativa sulla privacy.


Omega Air d.o.o. Ljubljana
Cesta Dolomitskega odreda 10
1000 Ljubljana
Slovenia
+386 (0)1 200 68 00
#EM#696f646c446a6b626f68276a657f207c79#EM#