Essiccatori ad aria compressa a ciclo frigorifero - serie RDP

Dopo mesi di duro lavoro, siamo orgogliosi di annunciare la produzione dei nuovi essiccatori ad aria compressa a ciclo frigorifero. A parte della nuova serie RDP, stiamo anche aggiornando la gamma, con l’allargamento dei prodotti di nostra produzione.

Base

refrigeration dryer inside
L'aria compressa contiene i contaminanti come l’acqua, olio e particole, i quali devono essere rimossi o ridotti a un livello accettabile, fino alla base specificata dalla direttiva dipendendo dall'applicazione. La norma ISO 8573-1 specifica le classi di purezza / qualità dell'aria per contaminanti elencati. L'umidità (contenuto di vapore acqueo) è espressa in termini di Punto di rugiada in pressione (PDP) in cui il punto di rugiada è la temperatura alla quale l'aria è satura al 100% di umidità. Quando la temperatura dell'aria si riduce o scende sotto del punto di rugiada, si formerà la condensa. La riduzione del contenuto d'acqua fino al punto di rugiada in pressione + 3 ° C si ottiene generalmente con essiccatori a ciclo frigorifero.

Prestazioni degli essiccatori a ciclo frigorifero RDP

Gli essiccatori ad aria compressa a ciclo frigorifero RDP sono stati progettati per separare efficacemente l'acqua dall'aria compressa, riducendo così il punto di rugiada in pressione fino a + 3 ° C.

L'essiccazione si ottiene in base al principio del raffreddamento che avviene all'interno di uno scambiatore di calore a 3 stadi altamente efficiente e ultra compatto. Nel primo stadio (scambiatore di calore aria-aria) l'aria calda e umida in ingresso, viene pre-raffreddata dall'aria fredda in uscita. Nel secondo stadio (evaporatore di aria / refrigerante) si verifica un'intensa condensazione dell'acqua dovuta al raffreddamento dell'aria.

Nel terzo stadio, tutta l'acqua di condensa è separata dal flusso principale dell’aria compressa da un demister integrato. Un design collaudato e robusto consente un funzionamento efficiente e affidabile, un'installazione rapida e una manutenzione semplice.

rdp performance1

Controller

Il pannello di controllo contiene tutte le informazioni necessarie per la gestione dell'essiccatore a ciclo frigorifero RDP. Contiene inoltre il pulsante di alimentazione principale, installato per spegnere l'essiccatore refrigerato, contiene anche il display del punto di rugiada e la modalità di allarme.




Scarico della condensa elettronico

EMD 12, scarico della condensa elettronico integrato, è progettato per lo scarico completamente automatico della condensa senza perdite d'aria. La speciale valvola autopulente ad azione diretta assicura un funzionamento affidabile. EMD 12 è dotato di allarme operativo, indicatore led, pulsante di test e sensore di livello capacitivo.


Pressostato bassa / alta pressione

I pressostati bassa / alta pressione, sono dispositivi di controllo di sicurezza. Il compressore viene fermato, tagliando l'alimentazione del motore del compressore ogni volta che la pressione del refrigerante diventa eccessiva, necessario per prevenire possibili danni. La presenza dell'interruttore dipende dal modello/grandezza dell'essiccatore.

Interruttore termico

L'interruttore termico controlla ed misura la temperatura di scarico del compressore. Se questa temperatura è troppo alta, significa che il compressore si sta surriscaldando, il che può causare danni alle parti del compressore stesso. A seconda della temperatura, vengono intraprese azioni preventive, con interruzione dell'alimentazione del compressore.



rdp performance2

Valvole di bypass per gas caldo

Lo scopo principale della valvola di bypass del gas caldo, è impedire il congelamento della condensa sulla superficie dell'evaporatore, quando il sistema funziona a condizioni di basso carico ed/o bassa temperatura in entrata.








Scambiatore di calore integrato
 
L'aria in entrata nel scambiatore di calore, in per primo entra in un pre-raffreddatore aria-aria, dove l'aria in entrata viene in parte raffreddata dall'aria in uscita. Continuando, passa attraverso l’evaporatore, dove l'aria viene raffreddata dal passaggio del refrigerante. Di seguito l'umidità si forma in condensa, passando il demister, ed entrando nel contenitore. La condensa puoi’ viene scaricata dal sistema tramite lo scaricatore.

Sistema di raffreddamento efficiente

Il compressore di refrigerazione pompa un refrigerante caldo a gas ad alta pressione nel condensatore
che trasferisce il calore dal gas refrigerante all'aria ambiente quando il gas si condensa in un liquido.







Compressore

Compressori a pistone e refrigerante rotativi ad alta efficienza, assicurano la circolazione del refrigerante del sistema. I compressori hanno la costruzione innovativa con consumi energetici ridotti e livelli di affidabilità elevati.








components of refrigeration dryer

operating scheme dryerComponenti principali

1 Modulo scambiatore di calore
a Scambiatore di calore aria / aria (pre-raffreddatore)
b Evaporatore di aria / refrigerante
c Demister
2 Ingresso aria compressa - umido
3 Uscita aria compressa - a secco
4 Compressore
5 Condensatore
6 Valvole di bypass del gas caldo
7 Filtro gas
8 Tubo capillare o Valvola di espansione (dipendendo dal modello)
9 Scarico elettronico della condensa
10 Controller

Operazione

Il funzionamento dell'essiccatore ad aria compressa a ciclo frigorifero può essere suddiviso in due circuiti indipendenti:

CIRCUITO ARIA COMPRESSA
L'aria compressa calda e umida entra nello scambiatore di calore a tre stadi. Nella prima fase "aria-aria" (a) l'aria in entrata è pre-raffreddata dall'aria fredda in uscita. Questa fase è importante dal punto di vista del risparmio energetico e per un funzionamento stabile dell'intero sistema. Nel secondo stadio "refrigerante ad aria" (b) l'aria viene raffreddata dal refrigerante. In questa fase il vapore si condensa in acqua liquida. Nel terzo stadio "demister" (c) separa tutta l'acqua liquida dal flusso d'aria. L'aria secca e fredda, entra quindi di nuovo nel "Primo stadio" (a) dove viene riscaldata nuovamente dall'aria calda in ingresso. Oltre alla funzione di risparmio energetico, questa fase garantisce anche che l'aria secca in uscita dall'essiccatore sia sufficientemente calda da impedire la formazione di condensa sul lato esterno delle tubazioni a valle. La condensata viene scaricata dal sistema tramite lo scarico elettronico.

CIRCUITO FRIGORIFERO
rdp seriesLa circolazione del gas refrigerante nel circuito è fornita da un compressore ermetico ad alta efficienza (4). Il compressore aumenta la pressione del gas che viene quindi raffreddato e liquefatto nel condensatore (5). La ventola elettrica sul condensatore può essere controllata dal sensore di temperatura o pressione. Il refrigerante liquido scorre quindi attraverso il tubo capillare o la valvola di espansione termostatica (8) che reagisce come dispositivo di misurazione per ridurre la pressione del refrigerante. La riduzione della pressione è una funzione di progettazione per raggiungere la temperatura target all'interno dell'evaporatore (pressione più bassa = temperatura più bassa). Il filtro (7) installato a monte del dispositivo di misurazione intercetta le impurità e garantisce un funzionamento affidabile del sistema. Il refrigerante a bassa pressione sotto forma di gas rientra quindi nuovamente nel compressore, dopo aver passato il modulo scambiatore di calore (1).

Gli essiccatori ad aria compressa a ciclo frigorifero RDP funzionano in base al principio di funzionamento "non ciclico", il che significa che quando l'essiccatore è privo di carico ( quando il flusso di aria compressa è assente o basso) "la valvole di bypass del gas caldo" (6) rilascia parte del gas refrigerante caldo (dal lato di scarico del compressore) al lato di aspirazione del compressore. Di conseguenza, la pressione / temperatura di evaporazione sarà costante al valore preimpostato in fabbrica.

In caso di temperatura di scarico elevata, l'interruttore termico arresta il compressore prima che si verifichino danni permanenti. A seconda delle dimensioni dell'essiccatore, sul circuito del gas refrigerante sono installati ulteriori dispositivi di sicurezza / protezione (pressostato di bassa pressione, pressostato di alta pressione).
Gli essiccatori più piccoli sono dotati di un controller di base che controlla principalmente il punto di rugiada dell'aria compressa. Gli essiccatori più grandi sono dotati di controller con il programma più largo, offrendo funzionalità del controllo e monitoraggio più avanzato.

Dati tecnici


  refrigeration dryer rdp


Richiesta

Vorrei inviare una richiesta e accetto l'informativa sulla privacy.


Omega Air d.o.o. Ljubljana
Cesta Dolomitskega odreda 10
1000 Ljubljana
Slovenia
+386 (0)1 200 68 00
#EM#696f646c446a6b626f68276a657f207c79#EM#