Applicazioni CO2

In condizioni normali la CO2 è un gas incolore, inodore, dal sapore leggermente acidulo, più denso dell'aria, inerte e non infiammabile. Viene liquefatto ad una pressione di 15-17 bar e ad una temperatura da -30 a -35 °C. La CO2 non è tossica ed è presente nell'atmosfera in una concentrazione di circa 400ppm. Concentrazioni più elevate sono pericolose per la salute a causa della riduzione dell'ossigeno nell'aria.

L'anidride carbonica è un gas serra, emissioni maggiori sono soggette al pagamento di buoni di emissione nella maggior parte dei paesi OCSE.

Oggi, le tecnologie tra cui la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) o la cattura e l'utilizzo del carbonio (CCU) vengono sviluppate su scale diverse, ma prima di esaminare come catturare questa CO2, dobbiamo prima sapere dove può essere effettivamente utilizzata, da varie industrie e applicazioni mediche.

Pertanto, descriveremo qui le possibili applicazioni di anidride carbonica, ognuna delle quali è in grado di utilizzare liberamente qualsiasi CO2 che sarebbe stata catturata da un sistema di stoccaggio e utilizzo di CO2.

Innanzitutto, l'anidride carbonica è più comunemente utilizzata in due diverse forme: gassoso o liquido. Generalmente il gas CO2 viene trasportato, stoccato e maneggiato in forma liquida, in bombole o serbatoi di stoccaggio non isolati, a una pressione di 45-65 bar, o serbatoi refrigerati a temperature comprese tra -35 °C e -15 °C e pressioni di 12 a 25 bar. I sistemi di cattura, stoccaggio e utilizzo del carbonio (CCSU) non fanno eccezione e di solito includono un'unità di liquefazione.

La CO2 è utilizzata in numerose applicazioni e con scopi diversi: sia perché utilizzata in sostituzione di altri gas (come l'azoto), sia perché è più facile cambiare il suo stato (da gassoso a liquido per esempio) o come parte di una miscela di gas. Le applicazioni dei composti di CO2 sono naturalmente estremamente varie a causa delle enormi dimensioni di questa classe: pertanto, qui verranno prese in considerazione solo le applicazioni della stessa anidride carbonica pura. Alcuni esempi includono:

CO2 utilizzata nei Micro-birrerie

Birrerie fanno affidamento sull'anidride carbonica non solo per le bollicine, ma anche per spostare la birra tra i serbatoi o verso i fusti e le linee di inscatolamento e per eliminare l'ossigeno dai serbatoi. I piccoli produttori di birra potrebbero non avere le risorse e le dimensioni per rendere fattibile CCUS e quindi devono acquistarlo da fonti esterne.

CO2 utilizzata per la Produzione di soda

L'anidride carbonica è un'ottima scelta per l'uso nei prodotti a base di soda poiché si assorbe facilmente in un liquido, comprese le bevande analcoliche, formando minuscole bolle. La CO2 funge anche da prodotto coprente, che mantiene la bibita fresca e previene la crescita di batteri nel liquido durante la conservazione.

wine fermentationCO2 utilizzata per la Produzione del vino

La CO2 disciolta dona al vino una punta di acidità e freschezza. Sembra migliorare l'appetibilità e migliorare il sapore. In alcuni vini, come i rossi corposi, una maggiore concentrazione di anidride carbonica può accentuare il carattere aspro. Generalmente, i vini bianchi sono prodotti con livelli di CO2 più elevati rispetto ai rossi.

CO2 utilizzata nei Mattatoi

Il gas di anidride carbonica viene utilizzato per indurre l'incoscienza.

CO2 utilizzato per la Saldatura

CO2 è comunemente usato nella saldatura MIG. L'anidride carbonica pura, fornisce una penetrazione di saldatura molto profonda, utile per saldare materiali spessi.

CO2 utilizzato per la terapia Laser (medica)

CO2 laser è uno dei laser più utilizzati in campo dermatologico, in quanto offre un eccellente trattamento delle rughe e la riduzione delle aree pigmentate problematiche.

CO2 utilizzato per taglio e incisione Laser (industriale)

CO2 la tecnologia di taglio è estremamente precisa e offre molta libertà nella forma. Ciò semplifica anche il taglio di forme complesse.

CO2 utilizzato per il Raffreddamento (gas refrigerante naturale R744 per raffreddamento industriale, pompe di calore, ecc.)

Il termine R744 si riferisce all'anidride carbonica quando viene utilizzata come refrigerante naturale nell'industria della refrigerazione e del condizionamento dell'aria. R744 CO2 ha eccellenti proprietà termodinamiche e presenta vantaggi significativi rispetto ai refrigeranti classici e ad altri refrigeranti alternativi.

co2 extinguishersCO2 utilizzato per la protezione Antincendio (CO2 estintori)

L'estinzione dell'incendio si ottiene riducendo la concentrazione di ossigeno che spegnerà l'incendio, pur rimanendo a un livello accettabile per l'esposizione umana per un breve periodo di tempo.

CO2 utilizzato per l'estrazione Supercritica (oli essenziali, caffè decaffeinato, ecc)

L'anidride carbonica è utilizzata in particolare nell'industria alimentare, delle bevande, cosmetica e farmaceutica per l'estrazione di sostanze naturali, aromi, grassi, oli, cere, polimeri, enzimi e coloranti nel loro stato fisico supercritico.

CO2 utilizzato per il Confezionamento in Atmosfera Modificata (MAP, prodotti a base di carne per esempio)

Modified Atmosphere Packaging - MAP miscele di gas, sono generalmente costituite da azoto (N2), anidride carbonica (CO2) e possono contenere altri gas come protossido di azoto, argon o idrogeno.

CO2 utilizzato nelle industrie Chimiche e Petrolchimiche (neutralizzazione, sintesi, ecc.)

L'anidride carbonica è comunemente usata nella neutralizzazione delle acque reflue influenti alcaline ed è anche una materia prima per la sintesi di combustibili e prodotti chimici.

CO2 utilizzato nelle serre

CO2 l'arricchimento nelle serre consente alle colture di soddisfare il loro potenziale di fotosintesi. L'arricchimento dell'aria con anidride carbonica può avvenire mediante la combustione di gas naturale o con CO2 liquida. La fornitura di anidride carbonica è un metodo spesso applicato per aumentare la resa delle colture in serra.

CO2 utilizzato per il trattamento delle Acque Reflue

Quando viene iniettata direttamente nelle acque reflue, la CO2 provoca la formazione di acido carbonico, che regola naturalmente il pH a un livello adeguato. Questo metodo di trattamento è facile da controllare e i sottoprodotti che crea sono innocui. Nessuna parte dell'anidride carbonica viene rilasciata nell'ambiente.

CO2 usato per gli effetti Foschia e Nebbia

La CO2 liquida viene utilizzata per raffreddare la nebbia teatrale prodotta dalle macchine del fumo. Allo stato gassoso serve ad accentuare l'effetto dei faretti.

Pistole e fucili ad aria compressa (CO2)

Bene, questo è ovvio, giusto?


Molte tecnologie emergenti stanno proponendo l'uso del CO2, alcune delle quali potrebbero sostituire gli idrocarburi, che è un uso veramente verde. Prevediamo quindi una grande estensione dell'elenco di cui sopra nel prossimo futuro.

Richiesta

Vorrei inviare una richiesta e accetto l'informativa sulla privacy.


Omega Air d.o.o. Ljubljana
Cesta Dolomitskega odreda 10
1000 Ljubljana
Slovenia
+386 (0)1 200 68 00
#EM#696f646c446a6b626f68276a657f207c79#EM#